Merceria e filati a Messina
Nonsolomaglia: merceria e filati a Messina centro
Una delle grandi magie di avere un hobby come maglieria e passione per il cucito, è quella di poter realizzare pressoché qualsiasi indumento o idea di vestiario che venga in mente.
Un vecchio detto recita che volere è potere, quindi quale modo migliore per degli appassionati e amanti del taglio e cucito, di rinnovare l’attività familiare di merceria e filati a Messina centro?
Fra le tante realtà imprenditoriali ai giorni nostri, indubbiamente quelle che vediamo scomparire a poco a poco sono tutte legate all’artigianato. I tempi cambiano e, con i nuovi modi di consumare i vestiti in maniera quasi usa e getta, sembra sempre meno utile rivolgersi a chi si occupa di filateria.
Un negozio di filati al servizio di una passione intramontabile
La realtà è che, mentre il mondo spinge verso una determinata direzione con tutte le sue forze, noi sappiamo bene che sotto la superficie dell’abbigliamento generico e a buon mercato, si nasconde una comunità forte, ancora saldamente appassionata all’incredibile libertà creativa della maglieria e della sartoria.
Crediamo ancora che non ci si debba necessariamente accontentare di essere consumatori ossessivi di mode mordi e fuggi, dai capi prodotti in serie, dentro stabilimenti di chissà quale parte di mondo. Siamo fermamente convinte che sia invece possibile creare capi personalizzati, realizzare qualcosa di completamente unico, perfettamente allineato ai nostri gusti, o a quelli della persona a cui andranno regalate o vendute le creazioni sartoriali.
Per questo le sorelle Francesca e Tania Cucinotta hanno deciso di rinnovare i locali di famiglia, proseguendo una tradizione commerciale che dura da ormai 80 anni. In così tanti anni, i servizi di Nonsolomaglia sono aumentati, le attività si sono espanse. Oggi il nostro negozio si occupa anche di vendita di intimo per uomo e donna, articoli di corsetteria, abbigliamento donna e moda mare, oltre all’intramontabile servizio di merceria e filati.
Se anche un vestito può avere un’anima
Tramandata la passione da parte dei nostri genitori e nonni, la visione della sartoria che abbiamo è quella che vede i capi d’abbigliamento come oggetti legati alla persona, in maniera quasi indissolubile. Quante volte, nelle case dei clienti, abbiamo fatto consegnare vestiario che è stato poi utilizzato dalle persone per decine di anni?
La verità è che anche un vestito, se utilizzato per sufficiente tempo, può diventare un tratto distintivo della persona, oltre che lanciare da subito segnali una volta indossato.
Da sempre, infatti, tutti noi abbiamo i nostri capi preferiti, il pigiama di gioventù a cui siamo eternamente affezionati, oppure la giacca di lusso che ci ha regalato una persona speciale. Per semplice natura umana, tendiamo a legare ricordi e sentimenti a oggetti e momenti.